The Great Game never ends. Anzi, l’intricata rete di interessi diplomatici, economici e politici che avvolge l’Asia centrale è più attiva che mai, particolarmente rinvigorita nel nuovo millennio. Tuttavia, oggi, il “torneo delle ombre” di ottocentesca memoria avviene sotto la luce del sole, impossibile da relegare in secondo piano data l’importanza strategica degli obiettivi in gioco.
Al Regno Unito del XIX secolo subentra una Cina rampante, affamata di risorse e contatti, che in breve tempo ha messo sotto scacco gran parte dei governi e delle economie degli -Stan. Sempre presente, invece, Mosca, decisa detentrice dell’eredità imperiale (prima zarista, poi sovietica) che non intende minimamente lasciare troppi spazi agli alleati “concorrenti”, nonostante la presa sulla regione non sia più quella dei secoli passati. Infine, un terzo attore si affaccia con crescente intraprendenza su una scena ricca di opportunità, ma anche di sfide: l’Europa.
Il pulsante per scaricare il Dossier “Asia centrale – Il Grande Gioco continua” è subito dopo l’anteprima delle sue prime due pagine.
Sostienici acquistando i nostri Dossier
Per leggere questo Dossier, abbonati o acquistalo.
Abbonati
- Hai accesso libero all'intero archivio: 10 nuove uscite all'anno più tutti i precedenti Dossier
- Ottieni uno sconto significativo sul prezzo di ogni Dossier