31 dicembre 1999 – Vladimir Putin si insedia come Presidente ad interim della Federazione Russa, in seguito alle dimissioni di Boris El’cin.
31 dicembre 2019 – Vladimir Putin indirizza i propri auguri alla nazione per la 16° volta.
In questi 20 anni la Russia ha conosciuto notevoli cambiamenti di carattere politico, sociale e culturale. Il comun denominatore di questo ventennio rimane Putin, che tra successi, fallimenti, critiche e molti interrogativi ha plasmato il Paese.
NEL NOME DI VLADIMIR
Idolatrato, controverso, assertivo, tiranno, dittatore, leader … In 20 anni Vladimir Putin ha ricevuto numerose nomee ed epiteti, che non staremo qui a giudicare. Osservatorio Russia vuole, con questo dossier, tracciare un quadro organico del ventennio a guida putiniana, evidenziando tanto i mutamenti e i progressi, quanto le problematiche e le criticità irrisolte.
Un Paese plasmato sull’idea e sull’immagine del Presidente, dalla crisi post-1989 alla grandeur internazionale ritrovata, capace nuovamente di affermare e difendere i propri interessi. Resta da chiedersi: come il Cremlino ha raggiunto questi traguardi? A che prezzo e sarà sostenibile per questa struttura politico-economica? Ma soprattutto, cosa sarà di questa Russia dopo Putin?
Il pulsante per scaricare il Dossier è subito dopo l’anteprima delle sue prime due pagine.
Sostienici acquistando i nostri Dossier
Per leggere questo Dossier, abbonati o acquistalo.
Abbonati
- Hai accesso libero all'intero archivio: 10 nuove uscite all'anno più tutti i precedenti Dossier
- Ottieni uno sconto significativo sul prezzo di ogni Dossier